La storia di Farina Del Mio Sacco

Farina Del Mio Sacco, solo pizze di qualità


Chi cerca pizze di qualità può recarsi in un locale di recente apertura ma che vanta già una grande esperienza.
Com’è possibile? Facile: il suo titolare ha lavorato nel settore per tanti anni, alcuni dei quali anche in Germania, ed è lui a fare di tutta l’attività quella che si presenta già come una delle pizzerie di Torino più interessanti, anche grazie al fatto di saper abbracciare in modo rispettoso ma innovativo la rinomata tradizione napoletana per quanto riguarda la pizza. Sono oltre quaranta gli anni di esperienza del titolare, attivo da sempre nell’ambito della gastronomia. Ventitré di questi li ha trascorsi in alcuni ristoranti tedeschi di prestigio. Il nome del locale, Farina Del Mio Sacco a Torino, nasce da un suggerimento del pizzaiolo, e rispecchia in piano la dedizione e la passione posta dalla gestione di quella che si presenta come una delle migliori pizzerie di Torino, in cui il titolare e i collaboratori mettono tutte le loro energie, il loro impegno e massima disponibilità, oltre a una spiccata cortesia nei confronti del cliente, che viene sempre trattato con grande rispetto. Mettere a suo agio chi entra nel locale è una priorità, per poi proporgli pizze e piatti di grande qualità.
Qui il piatto preferito dagli italiani diventa una vera delizia, ma è fondamentale anche aver allestito un locale eccellente. Ad esempio, gli ambienti di Farina Del Mio Sacco a Torino sono in stile vintage, e comprendono un’area per piano bar e musica. All’interno del locale c’è una parete con foto di personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della lirica, clienti affezionati che hanno instaurato un ottimo rapporto con il titolare durante il periodo trascorso in Germania. Il locale si trova nel centro di Torino, adiacente al cinema Ideal di piazza Statuto. E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, a piedi e con l’auto. E’ molto vicino alla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa. Si contano ben 150 coperti: una sala interna di 120 posti e una saletta soprastante di 30 posti.
Alla base di tutto il lavoro svolto in questa realtà che brilla tra tutte le altre pizzerie di Torino c’è la ferma volontà di tenere il cliente al centro del lavoro svolto. L’intento è quello di offrirgli sempre una pizza di primo livello, e questo vale anche per tutte le altre pietanze offerte, dato che il locale è anche e soprattutto un ristorante, con degli chef che lavorano a pieno ritmo per soddisfare il palato, e con un’offerta molto varia e diversificata, adatta anche a lavoratori e bambini. Gli orari: tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.15 alle 24.00, esclusi i pranzi di sabato e domenica. Si parla tedesco in modo fluente.


Servizi

Farina Del Mio Sacco a Torino è il riferimento per chi ama la pizza (in particolare quella napoletana) e la buona cucina. Nel locale si organizzano anche eventi. Ad esempio, il venerdì e il sabato sera si organizzano situazioni con musica da ascolto. E’ presente anche un’area bambini, con tanti giochi, un maxi schermo che proietta cartoni animati, servizio animazione e baby parking. Si disegna, si colora e si gioca in 28 metri quadri di assoluta sicurezza.
Ma il vero punto di forza che distingue l'attività tre le pizzerie di Torino è forse la ricchezza dei suoi menu. Ogni giorno, a pranzo, si propongono due menu che comprendono primo, secondo e bevanda.

Il listino delle pizze comprende ben 54 specialità, tra cui:

  • pizze speciali con ingredienti provenienti dalle regioni in cui sono tipici, ad esempio: spianata (Calabria)
  • pizza con cipolle di Tropea
  • pizza con friarielli (Campania)
  • pizza con provola (Sila)
  • pizza con bresaola (Valtellina)
  • pizza con crudo solo di Parma

Il ristorante offre:

  • menu di terra e di mare
  • cucina tipica piemontese e mediterranea (si utilizza esclusivamente pasta fresca)

Tra i piatti di mare spiccano i paccheri di pasta fresca allo scoglio. il menu varia a seconda del pescato giornaliero. Questi i piatti di terra:

  • carne tipica piemontese: battuta di fassone al coltello, tagliata di manzo, vitello tonnato tipico piemontese, bresaola valtellinese con ciliegini, scaglie di grana e rucola
  • agnolotti (di pasta fresca) di magro con ragù casereccio fatto in casa

Questo il menu dedicati ai bambini: piatti baby con hamburger di pollo e di manzo e patatine, pizze baby, menu di pasta al pomodoro, cotoletta e patatine.
I dessert, tutti di produzione artigianale, sono:

  • tiramisù “Farina del mio sacco” preparato direttamente dal titolare, senza uova
  • cannolo tipico siciliano (con ricotta di capra, secondo la ricetta originale, con canditi o scaglie di cioccolato)
  • crema catalana
  • dessert stagionali che variano a seconda del periodo dell’anno e delle sue tipicità

Bevande: vini pregiati (Toscana e Friuli Venezia Giulia), birre tedesche, amari nazionali. E’ possibile organizzare eventi, personalizzare i menu e richiedere la pizza d’asporto.


Indirizzi

Sede

10122 - Torino (TO) Piemonte
Via Burzio, 9/F
Distanza dal centro: 1,52 Km
Telefono: 0118968945
Partita IVA: 11231040012
Responsabile trattamento dati: Luigi Paonessa
Email: luigi11101960@hotmail.com


Info contatto
Referente
Luigi Paonessa
Telefono
0118968945
Cellulare
3459702814
Mail
luigi11101960@hotmail.com